by TheCoevas: Musicians of Words / Strumentisti di Parole

Significato del sogno

“Ogni sogno è una realizzazione irreale, ma che aspira alla realizzazione pratica. Per questo le utopie sociali prefigurano le società future, le alchimie prefigurano le chimiche, le ali di Icaro quelle degli aerei.”

Infine ogni sogno ha un significato che può essere ricercato a monte, nella causa delsogno (ed è il metodo freudiano eziologico e retrospettivo), o in avanti nell’intento razionalizzatore del sogno (ed è il metodo junghiano teologico o prospettico).

sogni dice Jung, sono spesso anticipazioni che perdono significato se si esaminano in un’ottica puramente casuale. Il sogno come ogni processo vivente, non è solo una sequenza casuale, ma anche un processo orientato verso una meta.

Si possono dunque chiedere al sogno– che è un’autodescrizione del processo della vita psichica- indicazioni sulle cause originarie della vita psichica e sulle tendenze oggettive di quella. Invece di porsi, come la funzione compensatrice, alla dipendenza di un cosciente che la precede, e la funzione prospettica del sogno si presenta, al contrario, sotto forma di un’anticipazione sorgente dall’inconscio dell’attività cosciente futura, essa indica un abbozzo preparatorio, uno schizzo a grandi linee, un progetto di piano esecutivo.

Ma questo orientamento verso una meta si esprime sotto forma di simboli, e non nella chiarezza descrittiva di un film di avventure o di una concatenazione concettuale.

Assimilando al sogno le costruzioni fantastiche fatte nello stato di veglia, Edgar Morinpensa che “Ogni sogno è una realizzazione irreale, ma che aspira alla realizzazione pratica. Per questo le utopie sociali prefigurano le società future, le alchimie prefigurano le chimiche, le ali di Icaro quelle degli aerei.

Ogni sogno, dirà Adler, tende a creare il clima più favorevole a una meta lontana. Questa finalità del sogno si distingue dal sogno premonitore degli antichi, essa non annuncia un evento futuro, ma rivela e libera l’energia che tende a creare l’evento. E’ tutta qui la differenza fra la profezia e la previsione, fra la divinazione e l’atteggiamento operativo.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...